13 Dicembre 2010
COLDIRETTI ENNA: INAUGURATO IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI PIAZZA ARMERINA

 COLDIRETTI ENNA: INAUGURATO IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI PIAZZA ARMERINA

Alla presenza del Vescovo Michele Pennisi e di numerose autorità civili e politiche, la cittadinanza armerina ha partecipato numerosa all’inaugurazione del Mercato di Campagna Amica tenutosi domenica 12 dicembre 2010 nella Piazza E. Berlinquer.
Il progetto di Coldiretti appare sempre più determinato nella realizzazione dei Mercati di Campagna Amica, quello di Piazza Armerina, infatti, è il secondo in provincia di Enna ed altri sono in programma.
L’obiettivo, dichiara il presidente della Coldiretti ennese - Francesco De Luca – è quello di organizzare in tutti i maggiori centri urbani della provincia i Mercati di Campagna Amica.  I nostri Mercati  costituiscono la risposta migliore alla continua domanda dei consumatori di mangiar sano e genuino, a km zero e a prezzi convenienti,  con ritorni economici soddisfacenti anche per i nostri produttori. Tutto questo, continua il Direttore Ianniello, con l’intento di costruire nel più breve tempo  la più grande rete distributiva di vendita diretta organizzata sull’intero territorio nazionale dei prodotti agricoli ed agroalimentari esclusivamente e rigorosamente made in Italy.
Circa venti sono stati i produttori che  hanno partecipato all’inaugurazione offrendo i formaggi della migliore tradizione casearia ennese, i salumi, la frutta e gli ortaggi di stagione. I cittadini, incuriositi dal giallo delle bandiere Coldiretti e di Campagna Amica che sventolavano in piazza si sono riversati numerosi non solo per degustare ma anche acquistare le prelibatezze esposte. La fredda giornata è stata allietata dalla presenza del Gruppo Folkloristico di Pietraperzia che ha intonato canti ispirati alla Terra che hanno fatto riscoprire antichi valori e vecchi ricordi.
L’appuntamento adesso è alle domeniche successive di dicembre, nelle quali il Mercato di Campagna Amica continuerà a tenersi grazie alla collaborazione dimostrata dall’Amministrazione
Comunale.
A conclusione dell’inaugurazione il Vescovo Mons. Pennini ha visitato la locale sede della Coldiretti elogiando il lavoro che l’Organizzazione svolge quotidianamente sul territorio  a favore delle imprese agricole in un contesto territoriale particolarmente difficile.