COLDIRETTI ENNA: INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE AZIENDE AGRICOLE DANNEGGIATE DALLE PIOGGE ALLUVIONALI DEL 2009
La Coldiretti di Enna comunica che è stato pubblicato il 19 agosto scorso il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Decreto 3 agosto 2010) che ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità dell’evento calamitoso che ha colpito nel corso dell’inverno 2009 l’intera provincia di Enna. Sono state danneggiate le strutture aziendali in seguito alle piogge persistenti che si sono abbattute nel periodo dal 12 gennaio 2009 al 28 febbraio 2009.
Sono stati interessati e colpiti dall’evento atmosferico tutti i comuni della provincia di Enna.
Per i danni causati alle strutture aziendali ed alle scorte possono essere concessi, a titolo di indennizzo, contributi in conto capitale sino al 100 per cento dei costi effettivi stimati.
I risarcimenti possono riguardare le seguenti strutture aziendali danneggiate:
· superfici agricole interessate da erosione superficiale, smottamenti e frane;
· muri di contenimento paraterra dissestati;
· laghetti aziendali interrati per frane e smottamenti;
· viabilità di servizio interaziendale.
Per questo evento non sono compresi, fra le strutture interessate, le recinzioni perimetrali dei fondi aziendali.
La Coldiretti di Enna ha attivato il proprio servizio tecnico per offrire ai propri associati ed alle imprese agricole interessate, la più accurata e qualificata assistenza per la redazione delle istanze.
Il provvedimento ministeriale – dichiara il direttore della Coldiretti di Enna, dott. Vincenzo Ianiello - rappresenta un importante intervento che consente a molte aziende di poter ripristinare quelle strutture a servizio dell’azienda che richiedono oneri ed impegni finanziari non indifferenti per recuperarli ad una normale ed ordinaria funzione e gestione aziendale.
L’auspicio è quello di trovare immediato riscontro finanziario per far fronte alle esigenze impellenti che già da tempo necessitano.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile contattare gli uffici della Coldiretti di Enna: tel. 0935 38449 e 0935 37422
27 Agosto 2010
COLDIRETTI ENNA: INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE AZIENDE AGRICOLE DANNEGGIATE DALLE PIOGGE ALLUVIONALI DEL 2009