17 Luglio 2024
CINGHIALI – COLDIRETTI SICILIA: DANNI INCALCOLABILI MENTRE LA REGIONE È IMMOBILE TORNIAMO IN PIAZZA PERCHÉ GLI AGRICOLTORI SONO DISPERATI
La fauna selvatica incontrollata è una tragica calamità che sta distruggendo l’agricoltura siciliana. La mancanza di pioggia sta incrementando i danni già incalcolabili perché i cinghiali cercano cibo fresco e quindi annientano interi campi.
Lo afferma Coldiretti Sicilia che sottolinea come non si possa aspettare un giorno di più il piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, senza il quale - sottolinea l’organizzazione agricola - scenderemo di nuovo in piazza perché migliaia di aziende rischiano di chiudere.
I cinghiali provocano incidenti con morti, limitano anche il turismo per la pericolosità dei sentieri ma soprattutto impediscono agli agricoltori di lavorare. È una piaga sociale su cui solo la Regione può intervenire e per questo l’attesa è finita. Il provvedimento – ricorda Coldiretti Sicilia - era stato promesso dal Governo regionale dopo la manifestazione del 28 maggio. Ad oggi però non c’è un atto di carattere ufficiale che traduce promesse in realtà.