COLDIRETTI DI ENNA – PROMUOVE IL CONSUMO DI “SOLE ARANCE SICILIANE” ANCHE NELLE SCUOLE CON IL PROGETTO “ Educazione alla Campagna Amica”.
Anche attraverso la scuola la Coldiretti Enna continua la promozione del consumo di arance siciliane e dei prodotti agricoli attraverso il progetto “Educazione alla Campagna Amica”.
Nel corso del corrente anno scolastico l’impegno del progetto è stato indirizzato al consumo di arance ed in particolare dell’”arancia rossa siciliana” insegnando e illustrando ai bambini l’altissimo valore nutrizionale ed organolettico .
Nel corso di recenti visite in classe, presso istituti scolastici situati in diversi comuni dell’ennese (sia scuole elementari che medie), effettuate dal Dott. Beritelli della Coldiretti provinciale, sono stati messi a disposizione degli alunni e delle insegnanti arance rosse di provenienza biologica per incentivarne il consumo ed affermare il ruolo della nostra provincia, come produttrice di agrumi, avviata, già da anni, nello sviluppo della filiera delle produzioni biologiche.
Gli alunni, direttamente presso le loro classi, hanno consumato arance provenienti da coltivazioni con il metodo biologico, generosamente offerte da produttori della nostra provincia.
Ormai è una consuetudine sostenere il consumo di prodotti di alta qualità, quali le arance, direttamente fra i banchi di scuola, soprattutto per quelle varietà di arance di grande pregio agronomico, di fondamentale importanza per l’alimentazione ed il fabbisogno nutrizionale quotidiano. Il consumo di arance deve essere valorizzato, infatti, per quelle varietà cosiddette pigmentate, come le cultivar “Tarocco” e “Sanguinello”, ormai notoriamente conosciute come dei presìdi in grado di sostenere una condizione favorevole del nostro stato di salute.
Il progetto “Educazione alla Campagna Amica” intende educare gli alunni ad una sana e corretta alimentazione, mediante il consumo di prodotti sicuri e certificati da cui si è certi dell’origine.
Si può ritenere che i buoni propositi del progetto di “Campagna Amica”, sono stati certamente colti ed attesi e come sostiene il direttore provinciale della Coldiretti, dott. Vincenzo Ianniello, “occorre promuovere l’educazione al consumo dei prodotti di qualità della nostra regione e l’arancia rossa, per il valore nutrizionale che possiede, può ritenersi un prodotto di punta di grande prestigio ed importanza”. Lo stesso dirigente provinciale, ribadisce, tra l’altro, che “quelle visite in classe consentono agli alunni di valutare direttamente la qualità del prodotto loro offerto e divenire veicolo di promozione presso le proprie famiglie”.
Il presidente provinciale della Coldiretti, Francesco De Luca sottolinea che “l’attività Educazione alla Campagna Amica coglie sono una minima rappresentanza del mondo scolastico. Se verrebbe ulteriormente incentivata ed allargata, per abbracciare un numero sempre maggiore di partecipanti, si potrebbero ottenere risultati ancora migliori, lungo quel percorso di conoscenze, di valorizzazione e di promozione della qualità che già da tempo ha intrapreso la nostra Organizzazione sia attraverso i Mercati di Campagna Amica che attraverso la realizzazione della Filiera Agricola tutta Italiana ”.