19 Aprile 2010
COLDIRETTI ENNA: Associazione Provinciale Pensionati – Eletto Nuovo Consiglio Direttivo.

 COLDIRETTI ENNA: Associazione Provinciale Pensionati - Eletto Nuovo Consiglio Direttivo.
Alla presenza del Dott. Danilo Elia, Segretario Nazionale della Federpensionati della Coldiretti, del presidente provinciale della Coldiretti di Enna, Francesco De Luca e di numerosi Pensionati aderenti all'Associazione Provinciale Pensionati della Coldiretti di Enna, si è tenuta, presieduta dal presidente provinciale, Filippo Piscopo, l'Assemblea Provinciale Pensionati per il rinnovo del Consiglio Direttivo.
I lavori introdotti dal presidente, Filippo Piscopo, hanno affrontato  la situazione critica in cui versano i pensionati siciliani allorchè hanno necessità di assistenza e di cure.
Certo ha sottolineato il dott. Elia, ricordando ai presenti i futuri appuntamenti regionali e nazionali del rinnovo delle cariche sociali dell'Associazione, le aspettative di vita e le stesse condizioni di benessere sono notevolmente cambiate rispetto a qualche decennio fa, ma la situazione reddituale dei pensionati non facilita un tenore di vita adeguata alle esigenze attuali.
E' stato rilevato, parlando di Sanità, che essere ammalati in Sicilia costa di più che in altre regioni: il pagamento di Ticket, di medicine e di quant'altro necessita per mantenere uno stato di salute ottimale, comporta, ad esempio, una spesa maggiore che in Lombardia. Si aggiunga che molto spesso gli standards qualitativi garantiti dalle strutture sanitarie non raggiungono quelli di altre regioni.
Proprio per questo si assiste a continue migrazioni di ammalati che si spostano nei centri di eccellenza del Nord Italia, sopportando i costi che questi viaggi comportano, alla ricerca di una migliore assistenza.
A ciò si aggiunga il continuo aumento del costo reale della vita a fronte della stagnazione degli importi della pensione.
Ormai è necessario continuare a condurre l'attività d'impresa anche oltre la maturazione dei requisiti per la pensione, altrimenti si rischia di non arrivare alla fine del mese, ricorda il presidente De Luca, ripercorrendo le tappe che la Coldiretti ha raggiunto e che dovrà raggiungere per la realizzazione del Progetto di una filiera tutta agricola e tutta italiana al fine di dare la dignità di un adeguato reddito alle imprese agricole.
 L'intensa attività del dibattito si è conclusa con l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo dei Pensionati Coldiretti che durerà in carica per i prossimi quattro anni risultando così composto: C. Buzzone, G. Calzetta, N. D'Alio, G. Fazzi, C. La Porta, M. La Paglia, S. Lo Presti, C. Marchì, F. Piscopo, N. Rizzo, F. Russo.