31 Maggio 2010
COLDIRETTI: Inaugurata ad Agira la III Fattoria Didattica della Provincia di Enna

 COLDIRETTI: Inaugurata ad Agira la III Fattoria Didattica della Provincia di Enna.
Alla presenza del direttore della Coldiretti di Enna, dott. Vincenzo Ianniello, con la partecipazione di un centinaio di alunni provenienti dai Circoli didattici di Agira è stata inaugurata ad Agira la III Fattoria Didattica della Provincia di Enna.
La Fattoria Didattica Valleverde condotta dall’ imprenditrice agricola Benedetta Casullo (al centro della foto), si trova a pochi chilometri dal centro abitato di Agira, in Contrada Tre Fontane ed è incastonata in mezzo ad un panorama stupendo e suggestivo che – come afferma la stessa proprietaria – si presta bene, in un prossimo e non molto lontano futuro, ad essere utilizzata come un accogliente agriturismo.
La Fattoria Didattica Valleverde, il cui progetto è stato seguito in ogni sua fase di realizzazione dal Dott. Luigi Beritelli della Coldiretti di Enna,  si erge al centro dell'omonima azienda agricola estesa su circa 3 ettari di terreni coltivati ad ortaggi da pieno campo. Qui i bambini hanno potuto trapiantare piantine di vario genere vivendo un'esperienza unica che al divertimento ha unito la consapevolezza di avere posto a dimora delle piante che daranno cibo sano e genuino alla collettività.
Nella sostanza, dichiara il dott. Ianniello, si concretizza il progetto di Coldiretti per la costruzione di una filiera agricola tutta italiana con prodotti a Km zero tracciati sin dalla semina.
Infine i bambini sono stati accompagnati dalle maestre, nelle varie aule della fattoria didattica esercitandosi oltre che nella pittura delle uova, anche nell’esecuzione di lavoretti tematici aventi ad oggetto l’ambiente e il territorio.
Notevole interesse ha suscitato la descrizione degli attrezzi agricoli di un tempo che arricchiscono una delle aule presenti in azienda.
La giornata si è conclusa con la degustazione di prodotti aziendali.