7 Febbraio 2012
Enna – Continua l’attività della Coldiretti “Educazione alla Campagna Amica”

CONTINUA L’ATTIVITA’ DELLA COLDIRETTI “EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA”

La Federazione Provinciale Coldiretti di Enna ripropone anche per il corrente anno l’attività di “Educazione alla Campagna Amica”.
Anche per quest’anno scolastico il progetto viene realizzato in alcuni comuni dell’area nord del territorio provinciale, riscuotendo notevole interesse e partecipazione fra le scolaresche.  
Gli istituti della Scuola Elementare interessati, anche quest’anno, sono un numero molto significativo. Molti insegnanti hanno ritenuto opportuno prodigarsi in questa attività che, come ogni anno, coinvolge gli alunni delle terze, quarte e quinte classi, in un percorso formativo, educativo e divulgativo. Trattasi di un progetto culturale articolato su vari ambiti, tematiche e settori. Vengono fondamentalmente affrontati argomenti attinenti all’educazione ambientale ed alimentare, all’attività agricola ed alle varie filiere produttive che caratterizzano il contesto territoriale. Vengono, inoltre, svolte visite guidate presso aziende agricole ed attività economiche di rilievo e prestigio, rappresentative dei vari settori e comparti produttivi. Anche l’educazione al consumo di prodotti agricoli di alto valore nutrizionale e alimentare, costituisce una tappa del percorso formativo intrapreso. Comunemente vengono offerti agli alunni agrumi (arance e mandarini) di provenienza biologica, donati da aziende agricole del territorio.
Agli alunni viene proposta la trattazione di argomenti di fondamentale importanza per la loro crescita culturale, stimolando la consapevolezza della rilevanza che rivestono le tematiche trattate.    
Si auspica che il coinvolgimento sia ampio, articolato e carico di tanto entusiasmo.
Il direttore provinciale della Coldiretti, Gaetano Restuccia, afferma che “attraverso il progetto di “Campagna Amica” si intendono veicolare le conoscenze del territorio e le sue tradizioni, verso le nuove generazioni che potranno, nell’avvenire, rendersi partecipi dello sviluppo. L’auspicio e l’augurio è quello che possano maturare in loro la ferma concezione del rispetto della legalità e della crescita consapevole dei valori morali, nell’ottica della sostenibilità ambientale, economica e sociale”.
Il presidente Francesco De Luca ripone molta importanza al progetto sostenendo che “gli obiettivi che si intendono raggiungere sono semplici, prestigiosi e di grande valore”.
I tecnici della Coldiretti impegnati nell’attività sono anch’essi consci del valore ed importanza che riveste l’attività di “Campagna Amica” ed intendono adoperarsi per trarne il massimo coinvolgimento e risultato.