22 Settembre 2011
ENNA: MERCATO DI CAMPAGNA AMICA NEL CENTRO STORICO

 ENNA: MERCATO DI CAMPAGNA AMICA NEL CENTRO STORICO

Due venerdì all’insegna della qualità delle produzioni a Km zero. Entrambi gli eventi organizzati dalla Coldiretti di Enna, a Piazza Vittorio Emanuele vedrà i produttori vendere direttamente le loro specialità. Il mercato di campagna amica, sia venerdì 23 settembre, sia il 7 ottobre si svolgerà dalle 17.00 alle 21.00 e vedrà la partecipazione degli imprenditori agricoli che da anni, investendo sulle tipicità della provincia, hanno creduto nella possibilità di riattivare il settore anche attraverso la vendita diretta.
“Quest’ultima- sottolineano il presidente e il direttore della Coldiretti di Enna, Francesco De Luca e Gaetano Restuccia – è riuscita a ricostruire quel rapporto agricoltore – consumatore che anni di grande distribuzione organizzata ha deteriorato. Noi cerchiamo di ristabilire quel contatto e quel rapporto di conoscenza necessario per diffondere la cultura agricola”.
“I produttori agricoli, durante gli appuntamenti che prevedono anche la degustazione – aggiungono i vertici della Coldiretti - avranno l’occasione di dialogare con i consumatori spiegando i vantaggi derivanti dall’offerta a Km. Zero. Genuinità, salubrità e risparmio sono le tre garanzie offerte dai mercati diventati ormai la base della Filiera italiana firmata”.
Per Lucia Salvatrice Russo, presidente di Agrimercato Enna, “l’iniziativa tende a valorizzare il rapporto tra agricoltura e turismo in quanto il mercato in città è un momento importante anche per far conoscere le bellezze architettoniche e storiche del capoluogo”.
Durante le serate entrambi gli appuntamenti saranno allietati dal Gruppo Folkloristico ennese.