7 Ottobre 2011
MERCATO DI “CAMPAGNA AMICA”DI ENNA IN PIAZZA

MERCATO DI CAMPAGNA AMICADI ENNA IN PIAZZA

Venerdì 7 ottobre prossimo dalle ore 17.00 alle ore 21.00, secondo appuntamento del Mercato di Campagna Amica in Piazza Vittorio Emanuele.
L’evento, promosso dalla Coldiretti Ennese e dall’Associazione Agrimercato di Enna punta a dare grande risalto ed ampia diffusione al Progetto per la costruzione di una Filiera tutta Agricola e tutta Italiana.
Per l’occasione,  afferma il Presidente dell’Agrimercato, Russo Lucia Salvatrice, verranno spiegati ai consumatori i principi ed i valori della filiera corta, della vendita diretta per la costruzione di una filiera agricola tutta italiana che Coldiretti porta avanti da qualche anno e dei prodotti a Km zero.
Abbiamo voluto diffondere, continua il presidente della Coldiretti ennese, Francesco De Luca, la cultura del cibo e della buona tavola garantendo genuinità e salubrità.
Questo evento, ha tenuto a precisare il Direttore della Coldiretti provinciale, Gaetano Restuccia, vuole rinsaldare il Patto con il Consumatore che idealmente abbiamo riscritto un anno fa impegnandoci a garantire solo ed esclusivamente prodotti della nostra terra e venduti direttamente dai nostri Coltivatori a prezzi inferiori di almeno del 30% in meno rispetto a quelli quotati dal Servizio SMS Consumatori del Ministero dell’Agricoltura e, contestualmente avviare una campagna educativa sul valore economico, ambientale, etico e sociale della nostra agricoltura e della filiera agricola tutta italiana rivolta ai consumatori che quotidianamente vengono bombardati da messaggi pubblicitari  su prodotti alimentari a dir poco ingannevoli.