31 Marzo 2010
PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO BIOLOGICO

 PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO BIOLOGICO

Attraverso il progetto “Educazione alla Campagna Amica” la Coldiretti punta anche a valorizzare e promuovere il consumo di prodotti biologici.
Nel corso di una recente visita in classe i tecnici della Coldiretti di Enna e in particolare il Dott. Luigi Beritelli, hanno messo a disposizione degli alunni ed insegnanti arance di provenienza biologica per incentivarne il consumo ed affermare il ruolo della nostra provincia nell’ambito della filiera del biologico.
Gli alunni direttamente presso le loro classi hanno consumato arance provenienti da coltivazioni con il metodo biologico generosamente offerte da produttori della nostra provincia.
Ormai è una consuetudine annualmente sostenere il consumo di prodotti di alta qualità, quali le arance, direttamente fra i banchi di scuola, soprattutto per quelle varietà di arance di grande pregio agronomico, di fondamentale importanza per l’alimentazione e gli apporti nutrizionali quotidiani. Il consumo di arance deve essere valorizzato, infatti, per quelle varietà cosiddette pigmentate, come le cultivar “Tarocco” e “Sanguinello” notoriamente di estremo valore per la salute.
Il progetto “Educazione alla Campagna Amica” intende educare gli alunni ad una sana e corretta alimentazione a base di prodotti sicuri e certificati, nonchè sostenere l’importanza dell’agricoltura ovvero il riconoscimento del ruolo che essa riveste nell’economia e nello sviluppo in provincia di Enna. Se questi obiettivi vengono colti con l’esempio, la consapevolezza e le motivazioni, il successo è assicurato. Affrontare tematiche e discussioni specifiche sulla qualità e le caratteristiche dei prodotti biologici e sostenerne il consumo direttamente in classe consente di coglierne la massima efficacia.
I buoni propositi del progetto di “Campagna Amica”, sono stati certamente attesi e come sostiene il direttore provinciale della Coldiretti, dott. Vincenzo Ianniello, “occorre promuovere l’educazione al consumo di molti altri prodotti di qualità oltre all’arancia, ripetendo più volte, nel corso dell’anno scolastico, quelle visite dirette in classe dove, oltre alla discussione ed alla trattazione dei temi specifici attinenti alle filiere agricole, gli alunni possono tangibilmente cogliere l’occasione di valutare la qualità del prodotto direttamente attraverso il consumo e divenire veicolo di promozione presso le proprie famiglie”.
Sottolinea il presidente provinciale della Coldiretti di Enna Francesco De Luca che “l’attività Educazione alla Campagna Amica” coglie sono una minima rappresentanza del mondo scolastico. Se verrebbe ulteriormente incentivata ed allargata, per abbracciare un numero sempre maggiore di partecipanti si potrebbero ottenere risultati di prestigio, lungo quel percorso di conoscenze, di valorizzazione e di promozione della  qualità che già da tempo ha intrapreso la nostra Organizzazione”.